it
notizia
notizia
notizia

Metodi di trattamento per i metalli pesanti che superano gli standardnelle acque reflue del coke

June 27th at 1:08pm

I metodi di trattamento per i metalli pesanti che superano gli standardnelle acque reflue del coke devono considerare in modo completo le caratteristiche e i requisiti di trattamento delle acque reflue. Di seguito sono riportati alcuni metodi di trattamento comuni:

 

1. Metodo di adsorbimento del carbonio attivo:

 

Principio: il carbonio attivo ha una grande superficie specifica e una speciale struttura microporosa, che può efficacemente adsorbire la materia organica e alcuni ioni di metalli pesanti.

 

Applicazione: utilizzando colonne di adsorbimento in carbonio attivo per rimuovere la materia organica e gli ioni metallici pesanti dalle acque reflue di coke. Tuttavia, questo metodo ha un'efficacia di elaborazione limitata e può rimuovere solo una porzione di materia organica e ioni di metalli pesanti.

 

2. Metodo di precipitazione chimica:

 

Principio: aggiungendo adeguati reagenti chimici come idrossido di calcio, cloruro ferrico, ecc., Ioni di metalli pesantinelle acque reflue subiscono una reazione di precipitazione e, dopo le precipitazioni, vengono separati dalle acque reflue.

 

Applicazione: può rimuovere la maggior parte degli ioni metallici pesanti dalle acque reflue, ma le restanti acque refluenecessitano ancora di ulteriori trattamenti.

 

3. Metodo di separazione della membrana:

 

Principio: ciò include tecnologie come l'ultrafiltrazione e l'osmosi inversa, che separano ioni metallici pesanti dalle acque reflue attraverso la dimensione dei pori di membrana e l'effetto molecolare del setaccio.

 

Applicazione: la tecnologia di osmosi inversa può rimuovere la maggior parte della materia organica e ioni di metalli pesantinelle acque reflue, ma il processo è complesso e il costo è elevato.

 

4. Metodo di elettrolisi:

 

Principio: gli ioni metallici possono essere separati da soluzioni di concentrazione relativamente elevata durante l'elettrolisi e quindi utilizzati.

 

Applicazione: il metodo di elettrolisi viene utilizzato principalmente per il trattamento delle acque reflue elettroplatori, ma lo svantaggio è che la concentrazione di ioni metallici pesantinell'acquanon può essere ridotta molto bassa.

 

5. Metodo di scambio ionico:

 

Principio: scambiando ioni di metalli pesanti con scambiatori di ioni, si ottiene l'obiettivo di rimuovere ioni di metalli pesanti dalle acque reflue.

 

Applicazione: adatto per il trattamento delle acque reflue con bassa concentrazione di ioni metallici pesanti.

 

6. Trattamento di dissoluzione ed evaporazione:

 

Principio: la rimozione della maggior parte degli inquinanti solidi dalle acque reflue del coke aiuta a isolare le sostanze tossiche e può anche regolare il valore del pH delle acque reflue su un intervallo più accettabile.

 

7. Trattamento dell'esposizione:

 

Principio: per irradiazione, sostanze dannose come i virus possono essere effettivamente disinfettatenelle acque reflue, pur avendo un effetto di decolorazione, rendendo le acque reflue più pulite e più trasparenti.

 

Inoltre, per garantire che il trattamento delle acque reflue di coking soddisfi gli standard ed sia scaricato in modo sicuro, è possibile prendere in considerazione le seguenti misure: